Mercoledi 16 Aprile abbiamo ospitato nella nostra azienda di Pesaria (OR), sede operativa del progetto Montiferru, l’esperto di alberi e risorse forestali, nonché studioso di etnografia. Doug Still, dagli Stati Uniti.


Doug è un consulente arborista ed ex City Forester per Providence, Rhode Island. È stato un forestale urbano con un’esperienza trentennale. Presidente della Urban & Community Forestry Society, dalla quale ha ricevuto il premio per la carriera e l’appartenenza a vita. Come esperto di grandi esemplari arborei Doug è ispirato del rapporto tra le persone e gli alberi, soprattutto quando essi creano un senso di luogo, contengono ricordi condivisi e significati comuni e modellano il modo in cui sperimentiamo il mondo. Sono testimoni viventi del passato. Il suo motto è ” Every tree has a story “

Doug ha contattato il nostro gruppo di ricerca nella filiera olivicolo olearia perché molto interessato ai progetti attualmente in corso, il progetto “Olivi Montiferru” e il progetto “Tutela, conservazione e valorizzazione degli olivi plurisecolari della Sardegna e dei paesaggi rurali storici”, finalizzato al censimento, georeferenziazione e valorizzazione degli olivi secolari in Sardegna, nonché sulle attività di ricerca relative a Nuove varietà di Olivo e la caratterizzazione qualitativa dei prodotti dell’olivo.

Abbiamo visitato alcuni siti ospitanti olivi monumentali in provincia di Oristano, dopo Doug ha intervistato i ricercatori coinvolti (Fabio Piras, Marco Campus, GIan Luigi Pili e Emanuele Cauli) sui progetti in corso, sulle attività di AGRIS in campo arboricolo e sulla storia della domesticazione dell’olivo in Sardegna. L’intervista verrà pubblicata a breve nel Podcast “This Old Tree“.

LINK UTILI:

Instagram: https://www.instagram.com/thisoldtreepod/
BIO: http://www.thisoldtree.net/about-me.html#/